Poliambulatorio Elios, un'equipe di professionisti al tuo servizio


Ecodoppler



L'ecografia doppler o più semplicemente ecodoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea (Duplex-Scanner). Utilizzata da oltre un ventennio ha un notevole valore sia in campo diagnostico che prognostico e terapeutico nelle affezioni cardiache e vascolari.

Che cos'è?
È un esame non invasivo, che serve ad analizzare i vasi sanguigni (arterie e vene). Si valuta la morfologia, la pervietà e la presenza di restringimenti e malformazioni. Di solito permette di porre indicazioni alla terapia (medica o chirurgica).

Il paziente è sdraiato su un lettino (nel caso dell'analisi delle vene in piedi). Sulla superficie del corpo del paziente, in corrispondenza del vaso da analizzare, il medico muove una particolare sonda grado di emettere ultrasuoni. Gli ultrasuoni vengono riflessi dalle varie strutture del corpo e, ritornando alla sonda, creano sul monitor l'immagine del vaso. Generalmente si utilizza un particolare gel che, spalmato sulla superficie cutanea del paziente, facilita il passaggio degli ultrasuoni tra la sonda e la pelle.

L'esame ha una durata variabile (mediamente 20 min) e dipende dalle caratteristiche fisiche del paziente e dalla difficoltà del quesito clinico. Considerata la semplicità e la non pericolosità dell'esame, la metodica può essere eseguita sia in pazienti ambulatoriali che in pazienti allettati e in condizioni critiche.
Rischi e effetti collaterali dell'esame sono praticamente assenti.

I limiti:
  • Non tutti i vasi si possono visualizzare e quindi analizzare;
  • In alcuni si rende necessario eseguire altri esami come l'angiografia.




eco01

C.F. NNCDNC58P16I641A - P. Iva 01163350364
Dir. San.: Dott. Iannaccone Domenico Antonio
E-mail: info@poliambulatorioelios.it - E-mail Certificata: polielios@pec.andi.it
Info Cookie

Realizzato da Lynx 2000